Pneumatici &
Officina Meccanica
Via Gianni Mazzocchi, 5
20089 Rozzano (Mi)
Tel. (+39) 3714474225
Lo pneumatico invernale (chiamato comunemente anche "gomma termica"), è un tipo di pneumatico avente caratteristiche particolari che lo rendono particolarmente adatto all'utilizzo quando l'asfalto è particolarmente freddo oppure su superfici innevate o ghiacciate garantendo una migliore aderenza rispetto agli altri pneumatici.
Gli pneumatici da neve concepiti come tali sono riconoscibili da un simbolo che raffigura un fiocco di neve ed una montagna a tre cime (Three Peak Mountain Snow Flake) o di cristalli di neve. Tali simboli significano che la mescola e la scolpitura della gomma è particolarmente adatta per l'uso su strade innevate o con il fondo stradale freddo (inferiore a 7 °C).
Gli pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri tipi di pneumatico:
ü Gomma più morbida o gomma termica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature;
ü Battistrada ricco di lamelle e caratterizzato da disegni specifici: l'aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle.
In Italia gli pneumatici invernali saranno obbligatori in tutte le regioni dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo.